Log dis                          Log dis

| Home | Aree RISERVATE | AGENDA Attività | Webmaster - Davide Rizzo |


Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
Valutazioni di Gara A cura di Davide Rizzo
VALUTAZIONI DI GARA
a cura di Davide Rizzo
La valutazione è un percorso arduo che passa attraverso procedimenti mentali complessi. Dobbiamo quindi essere il più possibile consci del cosa significa valutare per attribuire un valore, un punteggio all'esecuzione della persona per la quale questo procedimento sta prendendo forma e sostanza.

Quello che maggiormente ci riguarda nello specifico è in questo caso l'arbitraggio vi rimando alla parte di un articolo della dott.sa Padoan Ivana apparsa nella rivista Karate-Do del Maggio 97 nella quale si fanno delle constatazioni per me importantissime. (....Valutare richiede cultura e progettualità. Tutti producono giudizi nella vita comune ma, nel sistema professionale, non tutti sono capaci di valutare. La competenza del valutare deve diventare oggetto di formazione degli istruttori, degli insegnante e più ancora degli esaminatore , maggiormente dell'arbitrariato, altrimenti il giudizio sugli allievi, sulle persone, è come fosse fatto dai pari o dall'uomo della strada.

Ciò che il buon senso, l'opinione, chiama oggettivo non sono altro che i vari punti di forza le persone, i dati, la situazione la cultura, sui quali si integra la valutazione, ma forse la dimensione, la più speciale della valutazione è la capacità del valutatore di essere "UMILE" (come ama ripetere il mio istruttore R.D da "uomo della strada ") quando si trova davanti ad un essere umano da esaminare.

Riportiamo qui di seguito i criteri valutativi stabiliti dalle norme arbitrali della F.I.K.T.A. al fine di meglio comprendere e valutare le seguenti specialità di gara.

Kata Individuale a Squadre
Enbu
Enbu Base OLD
Esempio di Enbu

Criteri Valutativi
Dimensione del Budo
Valutare il Jiyu Ippon Kumite Anno 2014
Modifiche ad alcune norme Arbitrali - Valutare il contatto 2015 -



| Back | Home | Stampa questa Pagina |
Albo Associazioni del Comune di Venezia n° 3187 - CF. 94084040271
Aics
104934 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 203909 -Attestato-
Us-Acli
13069 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI205946 -Attestato-
Affiliata a: FIKTA - Cod.Soc.
KVE 1206
- Note sul Copyright - Info Associazione -
Istituto Venezia  Venice Water Limousine Comunicazione e non solo DOMUS SERVICE di Mirco Venuda