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KI
KI
A cura di Luciano Puricelli - I testi sono © dell'autore tutti i diritti riservati
Parte Seconda
KIKI
Confini dell'anima camminando non troverai neppure tentando ogni via tale abisso è il suo logos.
" Eraclito, Frammenti CIII "

Venendo, stringo le mani a pugno
andando le distendo.
Oltrepassata la barriera.
Uno stelo di loto trascinerà, un elefante.
" Dankyo - Myorin ( XIII Sec.) "

Il Ki, come abbiamo visto, ha molti significati e nella nostra lingua può essere tradotto con diversi vocaboli, aria, energia intrinseca, respiro ecc.. quindi per distinguerlo dall'aria inspirata ed espirata si è soliti chiamarlo " Ki Interno" o " Ki Autentico " Nelle varie scuole e/o metodi lo studio e la costruzione del Ki riguarda il " Ki Autentico". Alcuni aspetti di questo sapere antico ci sono noti, perché nel corso di millenni di trasmissione orale, segreta, documenti, informazioni ci sono sempre pervenuti.

A tal riguardo, un segnale positivo si sta manifestando in Oriente nei confronti dell'occidente; infatti dalle informazioni che mi inviano amici, colleghi, ricercatori universitari, medici, che abitualmente soggiornano in Cina, Giappone, India, Tibet . , sembra che fra Maestri delle varie discipline spirituali, marziali, asiatiche, esista un pensiero comune: si sta diffondendo l'idea, giustificando o meno, che è venuto il momento di permettere all'Occidente l'accesso ad un tipo di conoscenze fino ad oggi rigorosamente iniziatico, selettivo ed esclusivo. Immagine In effetti il mutamento delle strutture della società lo richiedono; stiamo assistendo, infatti, ad una colonizzazione tecnologica/ideologica della scienza Occidentale nei confronti dei paesi non industrializzati, e parimenti una colonizzazione mistico spirituale dell'oriente sull'occidente. Nel nostro mondo, in cui prevale il " Regno della quantità " sulla Qualità, dove il bene di consumo impera, e l'Avere troppo pesantemente condizione l'Essere, esistono, le condizioni per una rifondazione dell'Essere, il quale deve poter disporre degli strumenti per operare la " Rinascita".

D'altronde, cosa sono i Verdi ( Forse il paragone è un po' riduttivo), se non la variante in chiave moderna di una parte di Dottrina Taoista ? Il Taoismo forse sarà vecchio di qualche migliaio di anni, ma resta pur sempre attuale poiché parla delle basi autentiche dell'esistenza dell'umana. Comunque nella nostra cultura, la tradizione spirituale autentica è obsoleta. L'inquisizione prima, la Rivoluzione Industriale dell'800 e quella tecnologica del 900 hanno fatto tabula rasa, sprofondando l'uomo sempre più nel " Kali Yuga". Ci si rivolge quindi all'Oriente, dove qualcosa ancor si muove, è vivo. Però, a mio giudizio occorre far presto, molto presto, bisogna arrivare ad Essere quelle conoscenze prima che i Vecchi Maestri muoiano, portando con se le proprie conoscenze.

In tal contesto, abbiamo scelto di illustrare brevemente, giusto per avere un quadro di riferimento, le 5 scuole o metodiche dello studio del Ki, che sono tra le più note, e precisamente: la scuola Taoista, la scuola Buddista, la scuola Confuciana, la scuola di medicina e la scuola delle Arti Marziali.

Spesso i confini tra l'una e l'altra scuola sono molto netti, alcune tecniche per esempio sono simili poiché nel corso di migliaia di anni un fenomeno di osmosi, di mutuo cambiamento è avvenuto.

Comunque succintamente, dal punto di vista dello studio e della costruzione del Ki, avremo che:

La scuola Taoista: Ha per obiettivo principale quello di rinforzare entrambe il corpo e la mente, tale metodo viene detto: " Coltivare entrambe la vita e la natura ", ponendo, nella pratica, l'accento sulla fusione, ammonizzazione e contemplazione della natura;

La scuola Buddista: Pone enfasi nel " Temprare la mente " ad esempio raggiungendo nel corpo la condizione di " Nessun Pensiero " o di Vuoto;

La scuola Confuciana: Si propone di regolare, disciplinare la mente. La sincerità e la formazione di un carattere morale esigono che il praticante raggiunga uno stato di quiete e di calma;

L'approccio della Medicina: Ha per scopo principale quello di prevenire l'insorgere di malattie, e di curarle una volta che queste si manifestano, ristabilendo la normale circolazione del Ki nel corpo, o costruendolo dove se ne verifichi una grave carenza; in tal senso sono state create tecniche per migliorare la qualità della salute della persona, si pensi ad esempio ai movimenti dei 5 animali creati dal famoso medico Hua To ecc..;

Nelle scuole di Arti Marziali: Ci si propone di sviluppare la forza individuale per fronteggiare attacchi mortali e nell'attaccare il nemico per autoproteggersi, oltre che creare delle persone moralmente irreprensibili, si pensi al Codice d'Onore dei Samurai. Anche in questa scuola viene posto l'accento sulla funzione dei Ki nel proteggere la salute e nel prolungare la vita, ma vista l'ottica particolare differisce enormemente dalle scuole su menzionate. Prima di accennare alle metodiche occorre ritornare un attimo al Ki. Parlavamo di "

Ki Autentico" che a sua volta può essere classificato come:
01) Ki del Cielo Anteriore o Ki Prenatale ( Si forma al momento del concepimento del feto);
02) Ki del Cielo Posteriore o Ki Postnatale ( Si forma e si assimila dopo la nascita e nel corso della vita della persona);

Il Ki Prenatale si divide a sua volta in : Ki Essenziale e Ki Primordiale.

Il Ki Essenzialesi riferisce alla " Quantità di energia Vitale " che l'essere umano riceve come patrimonio genetico dai genitori, allo stadio della formazione del feto.

Il Ki Primordiale denota la sostanza o la materia fondamentale e la forza motivante o di coesione. Entrambe, mantengono le funzioni fisiologiche dei tessuti e organi del corpo.

Durante lo sviluppo del feto il Ki Primordiale si forma e si sviluppa, e viene immagazzinato nelle reni, ed è strettamente collegato col " Cancello della Vita" punto Ming Men di agopuntura. Per inciso tutto ciò conferma il detto che una persona debole di energia o senza volontà o senza carattere, venga definito dai nostri anziani come colui che non ha reni, volgarmente sdrenato.

ImmagineIl Ki Postnatale a sua volta si compone di: Ki del Cielo e Ki della Terra.
Il Ki Celeste fa riferimento al Ki che si inspira ed espira.
Il Ki della Terrafa riferimento all'acqua ed agli alimenti. Nel capitolo 69 del "Huang -Ti Nei Ching Su Wen " viene detto :" Le energie dell'uomo devono adattarsi in ogni periodo alla integrazione delle energie celesti e terrestri ".. Dapprima l'energia della terra sale verso il cielo, poi quella del cielo scende verso quella della terra, e così di seguito. Tutti i fenomeni derivano dall'ascesa e dalla discesa ininterrotta di queste due energie. Tra il cielo e la terra si trova l'uomo. Di conseguenza l'energia dell'uomo è influenzata dalla combinazione delle energie del Cielo e della Terra. Ed altrettanto vale per tutti gli essere viventi che esistono sulla terra.

L'uomo dunque può mantenere le proprie attività vitali solo se assorbe il Ki del Cielo ed il Ki della Terra. Il Ki Prenatale costituisce il fondamento, il motivo vitale, ed è quindi essenziale ed indispensabile, il Ki Postnatale costituisce la fonte materiale che sostiene tutte le attività vitali del corpo ed è parimenti indispensabile. La vita umana e tutte le sue attività sono motivate dal Ki prenatale del cielo anteriore e sostenute dal Ki Postnatale del Cielo Posteriore. L'integrazione dei due forma il KI Autentico del Corpo, ed ogni disciplina o Arte Marziale che pretenda di addentrarsi seriamente nello studio e sviluppo del Ki dovrà tenere necessariamente conto di tali premesse.

Prosegue
Oss
Luciano Puricelli

Shinjtzu - Interviste - Storia


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