Log dis           Log dis

| Home | Aree RISERVATE | AGENDA Attività | Webmaster - Davide Rizzo |


Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
Parte Ultima, Conclusioni
Educazione degli adulti
A cura di Padoan Ivana Maria
Università di Venezia Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze
Parte Ultima

Conclusioni

L'educazione adulta richiede al formatore degli adulti come all'adulto allievo, un cambio di prospettiva dalle tradizionali teorie dell'apprendimento. Riassumendo sinteticamente vanno sottolineati alcuni parametri chiave:
la prospettiva conoscitiva in una società complesssa e plurale
il processo permanente di long life learning
un modello di apprendimento riflessivo
l'analisi delle pratiche professionali.
Questi paradigmi identificano un processo di educazione dell'adulto a base triangolare, nel quale i saperi dialogano in permanenza con i soggetti inscritti in un contesto mobile.
SOGGETTI

  immagine

SAPERI

CONTESTI

BIBLIOGRAFIA MINIMA
Commissione europea, Insegnare e apprendere, verso  la società conoscitiva,
D. Demetrio, Manuale di educazione degli adulti, Laterza Bari, 1997
E. Bourgeois, J. Nizet, Apprentissage et formation d'adultes,  PUF Paris 1997
G. Costa, Il maestro e la rete, Etas Milano, 1999
J. Mezirow, Transformative dimensions of adult learning, Jossey Bass Publishers S. Francisco, 1991
M. Fabre , Epistemologia della formazione,Clueb Bologna, 1999
M. Knowles, Quando l'adulto impara, Angeli Milano, 1990


Tabella Ivana


| Back | Home | Stampa questa Pagina |
Us-Acli 13069 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI205946 -Attestato-
Affiliata a: FIKTA - Cod.Soc.
KVE 1206
- Note sul Copyright - Info Associazione -
Istituto Venezia