Logo

Intestazione


Shirai Ryu
Menu verticale jQuery con effetto fisarmonica | MaiNick Web
KUJIKERUNA Non Mollate MAI!


KUJIKERUNA

Non cedere, non mollare mai
L'agonismo e gli aspetti mentali
A cura di Davide Rizzo
Questa sezione non vuole essere un luogo per soli agonisti che, come già detto sono pochi nella nostra palestra, si rivolge piuttosto a quanti sono interessati ad acquisire specifiche potenzialità o ad iniziare un "avvicinamento" al "se stessi" attraverso l'uso della mente.

In gioventù, dal 1976 al 1978, ho seguito diversi corsi di DMB (Dinamica Mentale Base), tenuti dalla società C.I.D.M.E.P.A. (Centro Internazionale di Dinamica Mentale e Psicologia Applicata di Marcello Bonazzola ) all'Hotel Bologna di Mestre, corsi che riguardavano la preparazione mentale dell'individuo attraverso tecniche di rilassamento fisico - emozionale - mentale.

In quel periodo ho iniziato un lavoro importante per la mia mente e di riflesso per il mio fisico e per tutto quello che in seguito avrebbe parlato di Karate-Dō . Presto la potenzialità del sistema IDM ha coinvolto anche il Karate-Dō che praticavo e fu creata una sezione IDMK Dinamica mentale del Karate. (In questa presentazione si può vedere Demichelis nel corpo Istruttori del 1979)
Il coordinatore nazionale era il Maestro Bruno Demichelis ( diverrà in seguito preparatore mentale del Milan e ideatore della Mind Room), e il Maestro Hiroshi Shirai

Da quel momento in poi in palestra si respirò un'aria diversa, spesso le sedute diventavano da fisiche a mentali, per alcuni di noi, anche in questo ambito Bruno esigeva da me cose che non esigeva da altri e io ho sempre seguito i principi di lavoro trovandomi presto ad un livello diverso, dal punto di vista mentale, ovviamente.
Si inizia a comprendere che la mente ha un valore che va oltre che ci spinge oltre il vissuto, oltre il puro gesto fisico.

Spero che questo sforzo vi torni utile, vi chiederete perchè sto scrivendo tutto questo, la risposta è semplice, un Maestro non vive per sempre o non rimane il proprio Maestro per sempre.

Il ricordo spesso vive nel mito e nel ricordo stesso, io lo so bene, quando penso alle parole o i gesti dei miei Maestri, fatico a ricordare "Esattamente" allora "Ri-vivo" il momento fisico e tutto ritorna alla mente esattamente. ma io sono allenato a questo "Andare" a questa "Memoria" perchè mi sono sempre sperimentato ho anche imparato a scrivermi lezioni, concetti prendere nota di tutto quello che mi succedeva e mi succede attorno, ho compreso che funziona.


In questa sezione inizia pertanto un percorso di formazione mentale per tutti, gli strumenti però saranno i vostri e anche in questo vi chiedo di collaborare con una ricerca personale sull'uso della mente abbinata al Karate.
Oss e buona formazione

Allenare la mente, alcuni articoli e ricerche che servire

- Preparazione Mentale -

| Back | Home | Stampa questa Pagina |
Albo Associazioni del Comune di Venezia n° 3187 - CF. 94084040271
Aics n°
104934 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 203909
Us-Acli n°
13069 - Registro.Naz. Ass. e Societá Sportive Dilettantistiche del CONI n° 205946
Affiliata a: FIKTA - Cod.Soc.
KVE 1206
- Note sul Copyright
Istituto Venezia Comunicazione e non solo